Cava de’ Tirreni, spazio ai talenti lirici nella rassegna “Corsi in Corti”

0
79

Cava de’ Tirreni, spazio ai talenti lirici nella rassegna “Corsi in Corti”. Spazio alla lirica…

Cava de’ Tirreni, spazio ai talenti lirici nella rassegna “Corsi in Corti”.

Spazio alla lirica nel nuovo appuntamento di “Corsi in Corti”, la rassegna che a Cava de’ Tirreni accende i riflettori sui giovani talenti allievi delle masterclass curate dall’Accademia “Jacopo Napoli” e tenute da illustri maestri.

Lunedì 30 agosto, al Complesso di Santa Maria al Rifugio (ore 20.30, ingresso gratuito), sono di scena cantanti del laboratorio lirico tenuto dal baritono Enzo Di Matteo, docente al Conservatorio di Matera, artista che ha calcato importanti palcoscenici nazionali e mondiali sotto la guida di direttori quali Gavazzeni, Maag, Bonjnge, Renzetti, Mehta, Ranzani.

In brani tratti da opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, e accompagnati al pianoforte da Luigi Angelo Maresca, si esibiranno i soprani Emanuela Casciabanco, Angelica Disanto, Anna Facciolo Celea, Elvira Labarile, Maria Giulia Milano, Nunzia Pizzulli, e il baritono Vincenzo Parziale.

La rassegna dedicata ai giovani artisti proseguirà fino al 2 settembre. Si conclude, invece, martedì 31 agosto, la 33esima edizione del festival “Le Corti dell’Arte” che, nel concerto finale al chiostro del Complesso di Santa Maria al Rifugio (ore 20.30, posto unico 10 euro), impegnerà altri due rinomati musicisti in cattedra in questi giorni a Cava per le masterclass: Patrizio Serino, primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, e il pianista Sergio De Simone, docente al Trinity Laban Conservatoire di Londra e all’Universität für Musik di Graz. Serino e De Simone eseguiranno opere di Beethoven, Debussy e Rachmaninov.

I concerti si svolgono nel rispetto delle norme previste dall’emergenza sanitaria.

Fonte : PositanoNews.it