Maiori, sabato 27 novembre all’Arena del Porto il “Microchip Day”

0
25

Maiori, costiera amalfitana. Sabato 27 Novembre farà tappa presso l’Arena del Porto il “Microchip Day”….

Maiori, costiera amalfitana. Sabato 27 Novembre farà tappa presso l’Arena del Porto il “Microchip Day”. L’evento, organizzato dall’ASL Salerno in collaborazione con Enpa Costiera Amalfitana, vedrà impegnati dalle 9.30 alle 12.30 volontari e veterinari nell’applicazione gratuitamente del microchip a tutti i cani che ne fossero ancora sprovvisti.
Si ricorda che, secondo la legge Regionale N. 03/2019, tale dispositivo è obbligatorio.
L’applicazione del microchip con concomitante iscrizione all’anagrafe canina è un obbligo di legge, oltre a essere molto utile per il proprietario. Grazie alla presenza del microchip, una persona che incrocia sulla propria strada un cane smarrito, potrà rivolgersi al veterinario per avere le informazioni relative al proprietario, favorendo il ricongiungimento.
La presenza di un microchip testimonia l’appartenenza alla famiglia d’origine in caso di contenzioso, soprattutto in casi (purtroppo frequenti) di furto di cani.
Infine la sua applicazione è un deterrente contro i casi di abbandono volontario, che si verificano soprattutto nel periodo estivo.
L’identificazione del cane tramite microchip risulta inoltre indispensabile quando l’animale deve essere vaccinato e quando deve essere emessa una ricetta veterinaria elettronica.

 

 

Fonte : PositanoNews.it